EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

30/06/2014

MACHIERALDO, CHE SUCCESSO!

Per conoscere le strategie dell’azienda, insignita da Assofermet come grossista dell’anno 2013, abbiamo intervistato Michele Raselli

Che Machieraldo Gustavo fosse uno dei grossisti più importanti del panorama nazionale è noto da tempo. A sottolinearlo c’è anche il prestigioso riconoscimento che gli ha attribuito Assofermet, ossia quello di “Grossista dell’anno 2013”. Per conoscerne i segreti, abbiamo intervistato l’amministratore delegato Michele Raselli.

 

Che cosa si prova a ricevere un premio così prestigioso?


Siamo fieri e orgogliosi di ricevere un premio così importante e che per giunta non ci aspettavamo. Ci fa sentire appagati di tutti gli sforzi lavorativi e finanziari effettuati in questi ultimi anni.

 

In base a quali criteri è stato assegnato il premio?


L'assegnazione del titolo spetta ad Assofermet: una commissione composta da vari professionisti sia interni che esterni al settore valuta tutte le operazioni dei grossisti fatte negli anni e formula il responso.

 

Che valore ha ottenere un riconoscimento del genere in un momento dell'economia non certo positivo?


Aver investito molto in questi anni ci ha fatto "sentire" meno la crisi. Ogni giorno, infatti, siamo alla ricerca di progetti nuovi, perseguendo una strategia aziendale di fondo già predisposta.

 

Quali sono state le strategie che vi hanno consentito di raggiungere questo importante risultato?


Sono tanti gli avvenimenti e le azioni compiute in questi ultimi periodi. Presumo che la commissione abbia tenuto in considerazione tutte queste informazioni.

 

Rispetto ai vostri concorrenti, che cosa vi rende “speciali”?


Non siamo noi a poter rispondere a questa domanda, posso solo dire che la nostra "ricetta" consiste nel cercare di lavorare al meglio, cercando di evitare errori e di fornire un ottimo servizio al nostro cliente; non a caso il nostro motto è "di noi ti puoi fidare".

 

Come vede il futuro dei grossisti?


Vedo un futuro incerto: il mercato evolve sempre più rapidamente. Sicuramente, finché il settore tradizionale sarà in vita e ricoprirà un ruolo importante non intravedo problematiche per il grossista tradizionale.

 

Nell'ultimo anno quanti prodotti nuovi per la distribuzione avete acquisito?


Inseriamo circa duemila referenze nuove all'anno.

 

Qual è il prodotto o la famiglia di prodotti che nel 2013 vi ha regalato maggiori soddisfazioni?


Sicuramente il settore garden - macchine da giardino ci fa registrare un ottimo incremento di vendite. Grazie al rapporto qualità/prezzo che offriamo, i clienti che trattano i nostri prodotti sono molto soddisfatti.

 

Qual è la merceologia con i più alti margini di guadagno?


Parlare di margini al giorno d'oggi sembra impossibile... Anche sui prodotti d’importazione si denota una notevole inversione di tendenza; non saprei quindi rispondere obbiettivamente a questa domanda.

 

Anche quest'anno parteciperete a Fer-Expo. Qual è il vostro giudizio sulla manifestazione?


Siamo rimasti molto ben impressionati di FerExpo 2013. La nostra partecipazione è assicurata, perché è un momento di incontro e confronto con fornitori, concorrenti e operatori di settore.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


24/02/2009

FERROFORMA/BRICOFORMA: LA FERRAMENTA E' A BILBAO

La rassegna si svolgerà fino a sabato 28 marzo. Partita in sordina, la mostra ha visto nella giornata di giovedì e, in parte, venerdì crescere l'afflusso dei visitatori.

LEGGI L'ARTICOLO

16/10/2017

LA PRODUZIONE INCONTRA LA DISTRIBUZIONE A INNOVATION DAY

MADE4DIY -Consorzio Italiano che raggruppa le aziende produttrici del mondo del Bricolage e del Giardinaggio- e SISTEMA -la principale rete italiana di negozi del mondo “brico” hanno stretto un accordo per la realizzazione di INNOVATION DAY

LEGGI L'ARTICOLO

09/03/2020

Da CISA un mondo di servizi online per i professionisti della sicurezza.

CISA ha recentemente lanciato una serie di iniziative digitali che rivelano la duplice attenzione dell’azienda alla qualità dei propri servizi e all’ambiente, dal momento che riducono il c...

LEGGI L'ARTICOLO

19/03/2010

FISSAGGIO: VERSO I MERCATI DELL'EUROPA CENTRALE

La fiera dedicata agli elementi di fissaggio cresce insieme alla ripresa del mercato

LEGGI L'ARTICOLO