Ecoelit, Consorzio Nazionale Volontario Accumulatori ed Elettroutensili, da il via a un progetto che coinvolge, agevola e sostiene la distribuzione in termini di gestione di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, definito a fronte di 12 anni di esperienza nella gestione dei RAEE (raccolta e microraccolta, trasporto, stoccaggio, riciclaggio e smaltimento), prevede un servizio affidabile e sicuro mirato alle singole esigenze del distributore ed esteso a tutta la gamma delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Il Decreto Legislativo 151 – 25 luglio 2005 – (Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti) chiede ai distributori di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica (destinata ad un nucleo domestico), il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata.
Per la distribuzione ciò significa introdurre alcuni cambiamenti nelle modalità operative e logistiche legate al ritiro dei prodotti giunti a fine vita e al loro corretto smaltimento. E proprio in considerazione di questo aspetto Ecoelit ha sviluppato il progetto di gestione dei RAEE per la distribuzione.
Il distributore o il negoziante può prendere contatto con il Consorzio attraverso un numero apposito o tramite posta elettronica, comunicare la tipologia dei RAEE e il peso indicativo; Ecoelit definisce modalità e tempi del ritiro, che avviene entro pochi giorni dalla prima comunicazione su tutto il territorio nazionale. Il servizio garantisce la micro raccolta presso la distribuzione, il trasporto, lo stoccaggio, il disassemblaggio delle apparecchiature, il riciclaggio delle componenti riciclabili e il corretto smaltimento delle componenti non riciclabili, andando così ad agevolare notevolmente la distribuzione commerciale in materia di RAEE.
Il progetto di Ecoelit, infatti, permette alla distribuzione commerciale, che in Italia è un sistema importantissimo anche in ambito di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di far fronte alle situazioni alle quali è chiamata dal D.Lgs. 151/05, e di essere così in linea con il nuovo sistema. Inoltre, grazie a un sistema di raccolta e gestione RAEE efficiente con il contributo della distribuzione commerciale, l’utente ha la possibilità di trovare nel negoziante un punto di riferimento e di sentirsi incentivato alla corretta gestione di un rifiuto di apparecchiature elettrica ed elettronica.
Il servizio di Ecoelit è offerto alla distribuzione commerciale anche per le batterie esauste, ambito per il quale il Consorzio ha una notevole specializzazione. Sia per le batterie esauste che per i RAEE Ecoelit può fornire al distributore un apposito contenitore per la corretta raccolta.
Il gruppo espande significativamente la propria presenza al Nord-Est rilevando la società di distribuzione di articoli termoidrauliciIl Presidente Paolo Clerici: “Investimento strategico di grande valore,...
LEGGI L'ARTICOLOLa nota azienda di casseforti in onda in occasione della partita amichevole JUVENTUS-VILLAREAL in diretta Venerdì 7 Agosto ore 20.45, Rai 1.
LEGGI L'ARTICOLONuovo look per peruzzo.it, il sito di Peruzzo Srl profondamente rinnovato dal punto di vista grafico e tecnologico per dare una risposta sempre più veloce ed efficace alle richieste dei professionisti del mondo delle macchine trinciaerba professionali, dei manutentori del verde e del settore della zootecnia
LEGGI L'ARTICOLOUN’IDEA SEMPLICE E INGEGNOSA PER METTERE ORDINE OVUNQUE
LEGGI L'ARTICOLO