In Europa è in arrivo una vera propria rivoluzione per il settore del legno. Il 3 marzo è infatti prevista l'entrata a vigore del regolamento europeo 995/2010, che prevede l'obbligo di tutte le realtà coinvolte nella lavorazione e nella distribuzione di questo materiale a rispettare alcune norme per contrastare il commercio illegale di legname e di prodotti ricavati da esso.
Produttori e distributori non potranno immettere sul mercato Ue legname tagliato illegalmente e articoli da esso ricavati. Inoltre, per assicurare la tracciabilità dei materiali legnosi, i commercianti avranno l'obbligo di tenere un registro con il nome dei fornitori e dei clienti. Infine, gli operatori che immetteranno per la prima volta sul mercato Ue prodotti di legno dovranno osservare queste regole (“Due Diligence, “Dovuta Diligenza”), in modo che sia accertata l'origine della materia prima.
“Per dare un supporto concreto a tutte le aziende coinvolte dalla normativa”, afferma Giampiero Paganoni, presidente di Fedecomlegno, “FederlegnoArredo ha promosso il consorzio Conlegno come organizzazione di monitoraggio e ha attivato una task force di consulenti per adempiere alla normativa”. Per informazioni: fedecomlegno@federlegnoarredo.it.
Parallelamente, è all'esame del Senato la proposta di estendere i termini per il condono
LEGGI L'ARTICOLO
Partendo dalle esigenze del consumatore finale, MCZ ha sviluppato due tecnologie
innovative in grado di garantire non solo un prodotto di grande design ma anche delle
ottime performance ed una facilità d’uso imbattibile.
Technology 186 XT MPGE e Technology 236 XT sono i due modelli di saldatrici inverter ad elettrodo che, assieme a Technology 238 XT CE/MPGE, completano la linea Technology della nuova gamma “eXTreme&rdq...
LEGGI L'ARTICOLOIL RUOLO DI FEDIYMA IN UN MONDO COSTANTEMENTE IN CAMBIAMENTO E FOCUS MERCATO ITALIA questo è il titolo dell'intervento dal palco di FerExpo, La Fiera della Ferramenta, Bergamo 18 e 19 settembre, che terrà Ralf Rahmede, General Manager Fediyma, uno tra i massimi esperti del settore.
LEGGI L'ARTICOLO