In Europa è in arrivo una vera propria rivoluzione per il settore del legno. Il 3 marzo è infatti prevista l'entrata a vigore del regolamento europeo 995/2010, che prevede l'obbligo di tutte le realtà coinvolte nella lavorazione e nella distribuzione di questo materiale a rispettare alcune norme per contrastare il commercio illegale di legname e di prodotti ricavati da esso.
Produttori e distributori non potranno immettere sul mercato Ue legname tagliato illegalmente e articoli da esso ricavati. Inoltre, per assicurare la tracciabilità dei materiali legnosi, i commercianti avranno l'obbligo di tenere un registro con il nome dei fornitori e dei clienti. Infine, gli operatori che immetteranno per la prima volta sul mercato Ue prodotti di legno dovranno osservare queste regole (“Due Diligence, “Dovuta Diligenza”), in modo che sia accertata l'origine della materia prima.
“Per dare un supporto concreto a tutte le aziende coinvolte dalla normativa”, afferma Giampiero Paganoni, presidente di Fedecomlegno, “FederlegnoArredo ha promosso il consorzio Conlegno come organizzazione di monitoraggio e ha attivato una task force di consulenti per adempiere alla normativa”. Per informazioni: fedecomlegno@federlegnoarredo.it.
UN OMAGGIO AL PREGIO E ALL’ECCELLENZA DEI VINI DI CORMÒNS.
LEGGI L'ARTICOLOArriva la linea di abbigliamento da lavoro e calzature di sicurezza firmata dalla nota azienda di elettroutensili
LEGGI L'ARTICOLOLa gamma di utensili XP è stata sviluppata pensando agli utenti più esigenti, per affrontare tutti i tipi di lavori pesanti.
LEGGI L'ARTICOLOAnche nelle stagioni più calde i capi tecnici del brand italiano intervengono a sostegno dei professionisti
LEGGI L'ARTICOLO