L'Italia è il primo partner commerciale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il dato emerge dal Rapporto 2012 sulle relazioni economiche tra il nostro Paese e l'Area Med prodotto dall'Osservatorio Mediterraneo del Centro Studi del Gruppo Intesa San Paolo.
Con 57,7 miliardi di euro di interscambio, nel 2011 l'Italia è davanti alla Germania (56,6) e alla Francia (46,8). In questa zona, il primo partner commerciale del nostro paese è la Turchia, dove si trovano novecento imprese tricolori, che fatturano più di 16 miliardi di euro e danno lavoro a circa 125mila persone.
E anche le prospettive sembrano rosee: secondo le proiezioni, l'Italia dovrebbe confermare il proprio ruolo di leader fino al 2014 e gli scambi commerciali dovrebbero aumentare fino a toccare la cifra di 74 miliardi di euro, con una crescita del 28% rispetto al 2011.
Oggi gli oggetti preziosi sono più al sicuro, con l’ultima novità di Yale
LEGGI L'ARTICOLO
Il 25 aprile a Dalmine (Bg) e il 27-28 aprile a Concorezzo (Mb), show-cooking e corsi di barbecue sul bus Weber per scoprire le potenzialità del nuovo barbecue elettrico PULSE e non solo
LEGGI L'ARTICOLO
Con un valore di trasmittanza termica fino a 0,8 W/(m²xK), la nuova porta d'ingresso in alluminio ThermoSafe soddisfa pienamente i requisiti delle case a basso consumo energetico.
LEGGI L'ARTICOLO
L'azienda presenterà varie gamme di compressori e utensili professionali
LEGGI L'ARTICOLO