L'Italia è il primo partner commerciale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il dato emerge dal Rapporto 2012 sulle relazioni economiche tra il nostro Paese e l'Area Med prodotto dall'Osservatorio Mediterraneo del Centro Studi del Gruppo Intesa San Paolo.
Con 57,7 miliardi di euro di interscambio, nel 2011 l'Italia è davanti alla Germania (56,6) e alla Francia (46,8). In questa zona, il primo partner commerciale del nostro paese è la Turchia, dove si trovano novecento imprese tricolori, che fatturano più di 16 miliardi di euro e danno lavoro a circa 125mila persone.
E anche le prospettive sembrano rosee: secondo le proiezioni, l'Italia dovrebbe confermare il proprio ruolo di leader fino al 2014 e gli scambi commerciali dovrebbero aumentare fino a toccare la cifra di 74 miliardi di euro, con una crescita del 28% rispetto al 2011.
Presentato lo studio “Smart Home Reloaded” dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino.
LEGGI L'ARTICOLOAffermatasi come una delle più qualificate rassegne internazionali del comparto produttore di macchine lavoranti per deformazione, LAMIERA terrà la sua quattordicesima edizione, dal 14 al 17 maggio 2008, nel ...
LEGGI L'ARTICOLOLo store aprirà in via Vigevano 6 a Milano
LEGGI L'ARTICOLOMelchioni Ready aggiorna la propria offerta dedicata alle power station portatili con nuove soluzioni in grado di fornire l’energia necessaria in qualsiasi momento
LEGGI L'ARTICOLO