Green Building Council Italia, che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile attraverso il sistema di certificazione indipendente LEED, ha siglato un accordo con Expoedilizia, fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS.
Durante Expoedilizia (Fiera Roma, 21-24 marzo) Green Building Council Italia curerà il focus sull’architettura sostenibile, proponendo una serie di iniziative pensate per la formazione e l’aggiornamento degli operatori del comparto, incentivando il confronto e il dibattito tra gli addetti ai lavori.
Il 21 marzo, in occasione dell’apertura dell'evento, Green Building Council Italia organizzerà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei membri del network mondiale di GBC, che porteranno testimonianze su quanto accade in altri Paesi, e alla quale verranno invitate autorità istituzionali a livello nazionale.
Sarà affrontato, inoltre, il tema del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito, con particolare attenzione al riuso e al recupero del patrimonio edilizio esistente. Il focus verrà declinato in “chiave mediterranea”, dato che integrare le tradizioni costruttive del Centro-Sud Italia con l’innovazione tecnologica diventa fondamentale per l’affermazione di un’architettura realmente sostenibile e che valorizzi le peculiarità territoriali. Nell'appuntamento ci sarà una serie di workshop a più livelli volti ad approfondire il protocollo di certificazione LEED.
Il Green Building Council Italia presiederà anche la giuria del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile. Il contest è rivolto a giovani donne laureate in ingegneria e architettura che potranno candidare i propri progetti, di Tesi di Laurea o Dottorati di ricerca, sul tema della sostenibilità ambientale. Il bando scade il 13 dicembre.
Si amplia l’offerta BTicino dedicata alle soluzioni di videocitofonia.
LEGGI L'ARTICOLO
Ecolamp, in occasione del Carnevale di Venezia, annuncia il raggiungimento di 939 mila chilogrammi
di lampadine esauste raccolte in tutta Italia
IL PROGETTO DI DUE STUDENTESSE POLACCHE VINCE IL ‘MULTI COMFORT STUDENT CONTEST 2019’. IVORIANI AL 2° POSTO, CHIUDE IL PODIO LA BIELORUSSIA. LE VISIONI VINCITRICI: TORRI MANGIA-SMOG, VERDE, UN QUARTIERE ACCESSIBILE E DEMOCRATICO.
LEGGI L'ARTICOLODa sempre Virosac impegna energie e risorse per ottenere prodotti in grado di garantire altissime prestazioni, riducendo il più possibile l’impatto ambientale.
LEGGI L'ARTICOLO