EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/10/2012

UNA PARTNERSHIP PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE AL CENTROSUD

A Expoedilizia, in programma in marzo a Roma, si svolgerà un focus sull'architettura sostenibile

Green Building Council Italia, che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile attraverso il sistema di certificazione indipendente LEED, ha siglato un accordo con Expoedilizia, fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS.

Durante Expoedilizia (Fiera Roma, 21-24 marzo) Green Building Council Italia curerà il focus sull’architettura sostenibile, proponendo una serie di iniziative pensate per la formazione e l’aggiornamento degli operatori del comparto, incentivando il confronto e il dibattito tra gli addetti ai lavori.

Il 21 marzo, in occasione dell’apertura dell'evento, Green Building Council Italia organizzerà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei membri del network mondiale di GBC, che porteranno testimonianze su quanto accade in altri Paesi, e alla quale verranno invitate autorità istituzionali a livello nazionale.

Sarà affrontato, inoltre, il tema del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito, con particolare attenzione al riuso e al recupero del patrimonio edilizio esistente. Il focus verrà declinato in “chiave mediterranea”, dato che integrare le tradizioni costruttive del Centro-Sud Italia con l’innovazione tecnologica diventa fondamentale per l’affermazione di un’architettura realmente sostenibile e che valorizzi le peculiarità territoriali. Nell'appuntamento ci sarà una serie di workshop a più livelli volti ad approfondire il protocollo di certificazione LEED.

Il Green Building Council Italia presiederà anche la giuria del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile. Il contest è rivolto a giovani donne laureate in ingegneria e architettura che potranno candidare i propri progetti, di Tesi di Laurea o Dottorati di ricerca, sul tema della sostenibilità ambientale. Il bando scade il 13 dicembre.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/06/2018

DA CAMP, PULIFUGA

Pulire le fughe dei pavimenti è spesso un’ardua impresa, ma ecco la soluzione ideale per rivestimenti interni ed esterni: il pulitore concentrato e specifico per fughe e interstizi

LEGGI L'ARTICOLO

07/10/2011

RIMEDI PER IL FREDDO DA OBI

Con l'arrivo del freddo, bisogna rimediare facendo la scorta di legna. Da OBI una vasta gamma di motoseghe, spaccalegna ed elettroseghe.

LEGGI L'ARTICOLO

11/11/2022

ROSSINI, ESPERTO ITALIANO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, SARÀ PRESENTE ALL’EXPO PROTECTION SECURITÈ DI PARIGI

Rossini, eccellenza italiana che dal 1969 veste con stile, comfort e sicurezza il lavoro di ogni professionista e che ogni giorno cura la protezione dei propri clienti con materiali studiati e progettati in ...

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2009

LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO A RISCHIO DI ESPLOSIONE

L’imminente ingresso della normativa nelle direttive del Genio Militare apre nuove possibilità di sinergia fra le istituzioni, gli enti di ispezione, gli organi di controllo e di pronto intervento.

LEGGI L'ARTICOLO