"E' la manutenzione del territorio la più grande e indispensabile infrastruttura di cui il Paese ha assoluto bisogno per poter abbandonare per sempre la logica dell'emergenza. Se si fosse operato così non ci troveremmo oggi di fronte alla nuova immane tragedia che ha colpito l''Italia".
Queste le parole contenute in una dichiarazione congiunta firmata da Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli architetti e Paolo Buzzetti, Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.
"Occorre dare il giusto spazio e le necessarie risorse - spiegano ancora i tre presidenti - oltre che per la manutenzione, soprattutto per interventi di prevenzione; è gravissimo che il Governo proprio in questi giorni abbia azzerato il miliardo di euro previsto dai fondi Fas costringendo anche le Regioni ad annullare i loro interventi. Di fatto il nostro Paese è senza alcun piano di prevenzione e di manutenzione”.
“Non si possono fare politiche d'investimento sulle grandi infrastrutture – si legge ancora nella nota – se prima non si proteggono la vita dei cittadini e l'ambiente. I cittadini hanno il diritto di sapere che la più parte del nostro territorio è, di fatto, una sorta di bomba a orologeria."
Secondo il Consiglio degli architetti, l’Ance e Legambiente è quindi più che mai urgente una nuova politica per la rigenerazione delle città e del territorio, grazie a cui si potrà pensare a una rigenerazione dell'habitat e della qualità della vita.
Il numero uno del Gruppo Carrefour Italia alla guida di Indicod-Ecr per il triennio 2008-2010.
Alla vicepresidenza Valerio Di Natale (Kraft Foods),
Sami Kahale (Procter & Gamble) e Vincenzo Tassinari (Coop Italia)
I Nordik® Evolution sono un evergreen di VORTICE dallo stile essenziale e minimalista che li rende adatti a essere installati in qualunque ambiente sia domestico sia commerciale. Sono realizzati con mate...
LEGGI L'ARTICOLO
Grande appuntamento commerciale al quartier generale di Einhell a Landau an der Isar che ha visto protagonisti gli agenti italiani della multinazionale tedesca.
LEGGI L'ARTICOLO
Inaugurata la “casa transitoria”, dal progetto di architettura per il sociale “MyHomePlease!”, con la collaborazione di Leroy Merlin.
LEGGI L'ARTICOLO