"E' la manutenzione del territorio la più grande e indispensabile infrastruttura di cui il Paese ha assoluto bisogno per poter abbandonare per sempre la logica dell'emergenza. Se si fosse operato così non ci troveremmo oggi di fronte alla nuova immane tragedia che ha colpito l''Italia".
Queste le parole contenute in una dichiarazione congiunta firmata da Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli architetti e Paolo Buzzetti, Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.
"Occorre dare il giusto spazio e le necessarie risorse - spiegano ancora i tre presidenti - oltre che per la manutenzione, soprattutto per interventi di prevenzione; è gravissimo che il Governo proprio in questi giorni abbia azzerato il miliardo di euro previsto dai fondi Fas costringendo anche le Regioni ad annullare i loro interventi. Di fatto il nostro Paese è senza alcun piano di prevenzione e di manutenzione”.
“Non si possono fare politiche d'investimento sulle grandi infrastrutture – si legge ancora nella nota – se prima non si proteggono la vita dei cittadini e l'ambiente. I cittadini hanno il diritto di sapere che la più parte del nostro territorio è, di fatto, una sorta di bomba a orologeria."
Secondo il Consiglio degli architetti, l’Ance e Legambiente è quindi più che mai urgente una nuova politica per la rigenerazione delle città e del territorio, grazie a cui si potrà pensare a una rigenerazione dell'habitat e della qualità della vita.
Antonio caso è il nuovo direttore vendite Nettuno Italia
LEGGI L'ARTICOLOEcco ridefinito il concetto di punto luce con una serie di soluzioni innovative, in particolare per le pareti in cartongesso e tramezze leggere
LEGGI L'ARTICOLOLa Provex ha ottenuto certificazioni che attestano la validità della procedura aziendale per realizzare prodotti all'avanguardia e affidabili
LEGGI L'ARTICOLO
Reed Exhibitions Italia: la società che appartiene al più grande gruppo al mondo nell'organizzazione di fiere ed eventi cambia indirizzo.
La nuova sede inaugura un nuovo percorso di crescita e di sviluppo dopo la scissione da Fiera Milano e apre le porte a future acquisizioni.