Imparare già dai banchi di scuola che dalle lampadine a risparmio energetico ormai in disuso si possono "estrarre" vetro, plastica, alluminio e mercurio per riaccendere una luce elettrica più green, ottenuta da lampadine a basso consumo, esauste e per di più riciclate.
E' la lezione di ecologia che WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), portano nelle scuole elementari milanesi e romane con "Vita da lampadina", progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.
L'iniziativa è dedicata agli alunni delle classi quarta e quinta elementare per sensibilizzare i più giovani sul delicato tema delle lampadine esauste, spiegando loro perché le lampadine a risparmio energetico esauste devono essere riciclate.
“A differenza delle vecchie lampadine a incandescenza, ormai non più commercializzate - precisa il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio -, quelle a risparmio energetico sono considerate rifiuti speciali (sono dei RAEE del raggruppamento R5) a tutti gli effetti e contengono sostanze inquinanti: devono quindi seguire un preciso percorso di raccolta e recupero”.
Un insegnamento per imparare ad essere sin da piccoli cittadini modello.
Da Stamperia Giuseppe Carcano Spa due nuove staffe a saldare a base singola per sollevamenti in totale sicurezza e con il minimo ingombro. Cartec 830 e Cartec 831 sono utilizzabili in molteplici applicazioni e in un impressionate range di temperature
LEGGI L'ARTICOLO
Intervista a Franco Morganti, Ceo di Morganti Spa Kapriol
LEGGI L'ARTICOLO
La nomina di Jérome Podolsky a Direttore Generale di Materis Paints Italia s.p.a.,
LEGGI L'ARTICOLO
Il primo punto vendita, molto innovativo, sarà inaugurato all'inizio del 2009 nella regione di Lille
LEGGI L'ARTICOLO