EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/10/2011

IL RICICLO TRA I BANCHI DI SCUOLA

WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE, lanciano il progetto "Vita da lampadina" per sensibilizzare i ragazzi sul recupero delle lampadine a risparmio energetico: in 25 classi elementari delle province di Roma e Milano saranno organizzati dei laboratori per spiegare come e perchè una lampadina deve essere riciclata.

Imparare già dai banchi di scuola che dalle lampadine a risparmio energetico ormai in disuso si possono "estrarre" vetro, plastica, alluminio e mercurio per riaccendere una luce elettrica più green, ottenuta da lampadine a basso consumo, esauste e per di più riciclate.

E' la lezione di ecologia che WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), portano nelle scuole elementari milanesi e romane con "Vita da lampadina", progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.

L'iniziativa è dedicata agli alunni delle classi quarta e quinta elementare per sensibilizzare i più giovani sul delicato tema delle lampadine esauste, spiegando loro perché le lampadine a risparmio energetico esauste devono essere riciclate.

“A differenza delle vecchie lampadine a incandescenza, ormai non più commercializzate - precisa il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio -, quelle a risparmio energetico sono considerate rifiuti speciali (sono dei RAEE del raggruppamento R5) a tutti gli effetti e contengono sostanze inquinanti: devono quindi seguire un preciso percorso di raccolta e recupero”.

Un insegnamento per imparare ad essere sin da piccoli cittadini modello.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


20/02/2024

Fervi in pista con Aruba.it Racing – Ducati nei mondiali Superbike e SuperSport 2024

Per il sesto anno consecutivo, è stato rinnovato l'accordo che vede l'azienda sponsor tecnico del prestigioso team

LEGGI L'ARTICOLO

21/09/2015

CHE SUCCESSO L'OPEN DAY DI EMAK

Oltre 600 persone hanno preso parte all'evento

LEGGI L'ARTICOLO

07/04/2021

NUOVA APERTURA A MONFALCONE (GO)

1.300 metri quadrati per chi ama casa e giardino in Via Arrigo Boito, 41.

LEGGI L'ARTICOLO

19/04/2018

IL GRUPPO NOBILI CONFERMA LA CRESCITA A LIVELLO INTERNAZIONALE

Con il Salone del Mobile 2018 l’azienda piemontese rilancia a livello internazionale annunciando, insieme alle nuove linee di rubinetteria bagno e cucina, risultati che premiano la strategia industriale dell’ultimo triennio

LEGGI L'ARTICOLO