EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/10/2011

IL RICICLO TRA I BANCHI DI SCUOLA

WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE, lanciano il progetto "Vita da lampadina" per sensibilizzare i ragazzi sul recupero delle lampadine a risparmio energetico: in 25 classi elementari delle province di Roma e Milano saranno organizzati dei laboratori per spiegare come e perchè una lampadina deve essere riciclata.

Imparare già dai banchi di scuola che dalle lampadine a risparmio energetico ormai in disuso si possono "estrarre" vetro, plastica, alluminio e mercurio per riaccendere una luce elettrica più green, ottenuta da lampadine a basso consumo, esauste e per di più riciclate.

E' la lezione di ecologia che WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), portano nelle scuole elementari milanesi e romane con "Vita da lampadina", progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.

L'iniziativa è dedicata agli alunni delle classi quarta e quinta elementare per sensibilizzare i più giovani sul delicato tema delle lampadine esauste, spiegando loro perché le lampadine a risparmio energetico esauste devono essere riciclate.

“A differenza delle vecchie lampadine a incandescenza, ormai non più commercializzate - precisa il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio -, quelle a risparmio energetico sono considerate rifiuti speciali (sono dei RAEE del raggruppamento R5) a tutti gli effetti e contengono sostanze inquinanti: devono quindi seguire un preciso percorso di raccolta e recupero”.

Un insegnamento per imparare ad essere sin da piccoli cittadini modello.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


24/05/2012

BETAFENCE FESTEGGIA I CAMPIONI D'ITALIA

Le recinzioni Betafence sono state impiegate nel nuovo Stadio delle Alpi e molti altri di Seria A e B

LEGGI L'ARTICOLO

13/01/2012

LINEA DUOSTRIP

...

LEGGI L'ARTICOLO

28/05/2013

LA PRIMA LINEA DI LUBRIFICANTI CON IL CODICE QR

Da Green Star nuovi prodotti per auto, moto, scooter e veicoli industriali e commerciali

LEGGI L'ARTICOLO

12/04/2016

Domotica: come la tecnologia ci aiuterà a vivere migliorando le nostre case

Secondi in Europa nell’uso della robotica in casa, gli italiani rivelano una vera e propria passione per le tecnologie. L’Osservatorio sulla Casa racconta come sarà la “Casa di Domani”

LEGGI L'ARTICOLO