EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/10/2011

PIU' EFFICIENZA CON LA FIBRA DI BASALTO

Sostituendo l'acciaio con la fibra di basalto nel calcestruzzo armato si potrebbe ottenere un buon risparmio energetico.

In materia di efficienza e risparmio energetico in edilizia, una delle nuove frontiere della sperimentazione tecnologica sui materiali riguarda le fibre di basalto, che in futuro potrebbero essere sostitutive dell'acciaio nella produzione di calcestruzzo armato, per la realizzazione delle strutture portanti degli edifici, con alcuni benefici di consistente natura.

La sperimentazione condotta su questo terreno, per esempio dall'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), evidenzia le caratteristiche che rendono questo materiale comparabile se non preferibile all'acciaio.

Per ogni kg di fibra di basalto utilizzato al posto di un kg di acciaio si avrebbe un risparmio energetico nell'ordine delle 9,12 kWh.

Le proprietà di isolamento termico e sonoro, di stabilità al calore, di durata e resistenza alle vibrazioni sono poi nettamente superiori non solo a quelle dell'acciaio, ma anche a tutte le plastiche rinforzate attualmente conosciute.

Senza dimenticare, infine, che a differenza dell'acciaio, la fibra di basalto è un materiale ecocompatibile, che non avrebbe problemi di riciclo in fase di smaltimento.

Potrebbe essere completamente riciclato insieme al calcestruzzo, senza una fase di separazione preliminare come avviene invece per l'acciaio, offrendo anche in questo caso un risparmio interessante in termini di costi economici e costi ambientali.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/07/2014

ESTETICA E FUNZIONALITÀ

Sono queste le caratteristiche principali di cui sono dotati i sistemi di recinzione Cavatorta, i cui modelli top sono anche brevettati

LEGGI L'ARTICOLO

27/04/2016

Sistemi in alluminio Schüco FWS per facciate trasparenti: la libertà ha nuove forme espressive

Sorprendente simbiosi tra design e tecnologia. Ecco involucri edilizi sempre più ambiziosi sotto ogni punto di vista: con la nuova gamma di sistemi in alluminio FWS di Schüco è possibile liberare la creatività progettuale realizzando pareti vetrate completamente trasparenti

LEGGI L'ARTICOLO

22/06/2017

AVE INVESTE NELLA FORMAZIONE

Corsi per le gamme ad alto contenuto tecnologico, tutorial e video installativi: AVE amplia la propria offerta dedicata ai professionisti

LEGGI L'ARTICOLO

10/03/2020

Soluzioni e tecnologia Hörmann per una logistica efficiente: l’esempio del Gruppo Brüder Schlau.

Schlau Logistik GmbH ha profondamente rinnovato il proprio polo regionale per Berlino e il Brandeburgo, creando ulteriori sinergie per il flusso delle merci dell‘intero gruppo Brüder Schlau; il polo di Wustermark è stato ampliato con un imponente magazzino di 14.000 metri quadrati, equipaggiato con portoni e tecnologie di carico-scarico all‘avanguardia.

LEGGI L'ARTICOLO