Nell’ambito di SAIESpring, in programma dal 12 al 15 marzo 2008, e in contemporanea a Progetti&Paesaggi, ampio spazio sarà riservato a CostruireVerde: il salone che avvicina uomini, territorio urbano, natura e idee.
CostruireVerde nasce da una consapevolezza. Quella del cambiamento culturale avvenuto negli ultimi anni, che ha comportato la crescente attenzione nei confronti del verde, dello stare bene e dell’uso di materiali riciclabili. Ovvero, tutti elementi che appagano l’esigenza di benessere.
CostruireVerde si propone di presentare a paesaggisti, progettisti, e costruttori del verde, le soluzioni e le tecnologie per l’integrazione tra il verde e l’arredo urbano, tra gli interni e gli esterni per l’ottimizzazione dell’utilizzo di piante e prati nei giardini privati e pubblici, nei parchi e in tutti quei contesti dove oggi il verde diviene elemento costruttivo. L’attenzione sarà focalizzata sulle soluzioni a basso impatto ambientale che permettono di ottenere importanti risparmi gestionali.
È in tal senso che, in collaborazione con PAYSAGE, verrà organizzata una ricca serie di convegni dedicati al tema “Paesaggio & energia – Efficienza ambientale ed energetica del progetto verde”. Si partirà mercoledì 12 marzo con la giornata dedicata a “Paesaggio & acqua” il cui programma prevede un’incontro dal titolo “Acqua risorsa nel paesaggio” ed uno dedicato alle acque balenabili naturali. Giovedì 13, invece, il focus sarà su “Paesaggio & agricoltura” con temi dedicati alla multifunzionalità in agricoltura, il consumo del paesaggio agricolo, la riforestazione e l’agricoltura nel terziario avanzato. Venerdì 14 l’attenzione sarà concentrata su “ Paesaggio e città” (“somatica degli spazi”, “le piante e il disinquinamento atmosferico” e “arredo urbano e risparmio energetico”).
Mentre sabato 15 il tema centrale sarà “Paesaggio & verde hi-tech” con convegni dedicati a “verde pensile e sperimentazioni”, “normativa e fiscalità”, “verde verticale e riduzione delle temperature” e “pareti verdi e bosco verticale”.
In programma dal 17 al 19 gennaio 2012, la fiera di Norimberga “Perimeter Protection” è un appuntamento internazionale dedicato ai sistemi di protezione perimetrale, recinzione e sicurezza degli edifici e delle opere.
LEGGI L'ARTICOLOBosch ha aderito al progetto “10x10” lanciato dalla rivista Quattroruote. L’iniziativa è stata ideata al fine di promuovere, fra le grandi aziende presenti in Italia, una maggiore consapevolezza ambienta...
LEGGI L'ARTICOLO"Come parte del nostro impegno di lunga data per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, Kimberly-Clark è allineata su valori simili a quelli che la United Nations Global Compact promuove nelle industrie e nelle economie di tutto il mondo", dice Suhas Apte, vice presidente della sostenibilità globale di Kimberly-Clark
LEGGI L'ARTICOLOLe offerte sono pubblicizzate con una campagna radiofonica
LEGGI L'ARTICOLO