EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/03/2010

UCIMU PROTAGONISTA DI IN-TIME

Obiettivo primario di IN-TIME è ridisegnare il rapporto di fornitura in funzione delle peculiarità organizzative delle imprese partner, oggi strutturate secondo un modello (la rete di produzione non gerarchica) che, spesso, è causa di inefficienze e ritardi delle consegne

Dal 15 al 17 marzo 2010, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha ospitato l’assemblea generale di IN-TIME, progetto nato nell’ambito del VII programma quadro di ricerca europeo con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della catena della fornitura nel settore dei beni strumentali, puntando, in particolare, a ridurre (fino all’80%, secondo gli auspici) sprechi e “costi mascherati”.

Attraverso la partecipazione al progetto, la associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie si propone, tra l’altro, come sottolineato dal presidente, Giancarlo Losma (nella foto), di facilitare l’accesso delle imprese alla attività ricerca e innovazione nei settori manifatturieri, cui l’Europa dovrebbe destinare, nel breve periodo, investimenti di oltre 1,2 miliardi di euro.

Nell’ambito di IN-TIME, partner di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE sono AFM-Machine Tool Manufacturers' Association of Spain, DIN-German Institute for Standardization, Fidia SpA, FIR-Forschungsinstitut für Rationalisierung e.V. an der RWTH, Fujitsu Technology Solutions GmbH, Ideko, myOpenFactory AG, Otto Junker GmbH, Politecnico Milano, SAP AG, Werkzeugmaschinenlabor WZL der RWTH. Il progetto, d’altra parte, si avvale della collaborazione esterna di Blm Group, Iemca Giuliani Macchine Italia SpA, Innse Berardi SpA, Losma SpA, università Luiss Guido Carli, università degli Studi di Bergamo.


L’inaffidabilità dei tempi di fornitura determina turbolenze, nella catena di fornitura, che si traducono in costi stimati, per l’industria manifatturiera europea, attorno al miliardo di euro l'anno, cui va sommata la perdita di competitività di immagine patita in ragione del mancato rispetto delle scadenze di consegna del prodotto.

Secondo i partner di IN-TIME, per migliorare l’efficienza della rete di fornitura, occorre che il rischio che le è connesso venga più equamente diviso tra i soggetti che ne sono protagonisti: il costo della fornitura va, dunque, direttamente ancorato alla puntualità con cui viene espletata.

Allo scopo, IN-TIME si propone di definire meccanismi di negoziazione “trasparenti”, incentrati sulla gestione elettronica degli incentivi di consegna: l’ambizioso progetto non può, però, prescindere da nuovi algoritmi di pianificazione e sequenziazione, funzioni per l'analisi dei rischi di impresa e dei costi connessi, un sistema di comunicazione automatica dei dati (individuato nella piattaforma myOpenFactory).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


24/07/2023

Fioriv è il rivetto a fiore, ideale per l’edilizia

Studiato da Rivit per il fissaggio di materiali morbidi e compositi, il rivetto Fioriv è la soluzione per fissaggi sicuri e di lunga durata grazie ai quattro punti di pressione.

LEGGI L'ARTICOLO

13/11/2017

LASCIARE IL FREDDO FUORI DI CASA SI PUO’

Costruiti interamente su misura utilizzando legni provenienti da foreste controllate e tecniche di lavorazione eco-compatibili, i serramenti della linea Omero di Navello proteggono efficacemente la casa da sbalzi termici e fastidiosi rumori esterni

LEGGI L'ARTICOLO

04/06/2024

fischer lancia la nuova SCHIUMA ELETTRICA PRESA RAPIDA

fischer offre un’ampia gamma di schiume poliuretaniche, indicate per diverse applicazioni in ambito edile. Prodotti adatti sia al riempimento e isolamento di giunti e cavità, sia all’incollaggio di mater...

LEGGI L'ARTICOLO

16/03/2011

PASTORINO EXPERT SPONSOR DI HOCKEY

PASTORINO EXPERT è stato l’event sponsor della partita dove storiche squadre come l'HC Interspar e l’HC Asiago si sono sfidate

LEGGI L'ARTICOLO