Segnali positivi arrivano dalla meccanica italiana. Il preconsuntivo della produzione del 2007 è pari a 42,7 miliardi di euro con un incremento dell’ 8,9% sul 2006 mentre le esportazioni raggiungono i 23 miliardi di euro, con una crescita rispetto allo scorso anno dell’10%. Sono alcuni dei dati più significativi che emergono dai preconsuntivi 2007 e dalle previsioni 2008 presentati da ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e Affine.
I dati ANIMA evidenziano come il contributo fornito dalle esportazioni, che hanno raggiunto una quota del 54% sul fatturato, sia stato determinante per la crescita. Mettendo a confronto il I semestre del 2007 con l’analogo periodo del 2006, l’analisi dell’interscambio commerciale del settore evidenzia come l’Europa a 27, si conferma il primo partner commerciale del settore, con una quota del 50%, sono in forte espansione le vendite in Oceania (+37,8%) e in Asia (+23,9%). Per quanto riguarda le importazioni scende la quota di merci provenienti dall’Oceania (-67%), mentre resta saldamente al primo posto l’Europa con il 62%.
Per quanto riguarda le previsioni, dovrebbe confermarsi la tendenza di crescita nel 2007, che nel 2008 sarà molto più contenuta. Il fatturato dell’intero comparto è atteso intorno ai 44 miliardi di euro, con una crescita media del 3,3%, esportazioni per circa 24 miliardi di euro (+4,6%) mentre
l’occupazione è prevista sostanzialmente stabile con un+0,6%.
"E’ stato un anno d’oro per l’export italiano che chiuderà con una crescita superiore all’11% e con la riconquista di quote di mercato come non avveniva dal 2001. Certamente gran parte del merito va riconosciuto a quello che è il settore leader della produzione italiana, la meccanica che da sola
rappresenta 1/4 di quanto esportiamo nel mondo e oltre la metà del saldo attivo delle 4 A del made in Italy”. Commenta Emma Bonino, Ministro del Commercio Estero – “Per questo, per quanto direttamente di mia competenza, abbiamo deciso di continuare a puntare sulla meccanica - insieme all’arredo-casa, all’agroalimentare e all’abbigliamento-moda - a cui sarà destinato il 70% dei fondi del piano promozionale Ice 2008-2011”.
Fino al prossimo 31 dicembre, alcuni modelli di porte d’ingresso, portoni, automazioni e porte laterali Hörmann saranno protagoniste della vantaggiosa campagna promozionale proposta dall’azienda.
LEGGI L'ARTICOLO7 giorni all’insegna del benessere in giardino
LEGGI L'ARTICOLOQualità, convenienza, flessibilità: sono questi i caratteri distintivi della gamma VALUE Flex, le strisce LED di OSRAM per applicazioni private e semiprofessionali che offrono molte soluzioni per decorare e illuminare.
LEGGI L'ARTICOLOI sistemi per la protezione passiva sono stati forniti da Betafence
LEGGI L'ARTICOLO