La storia del Gruppo Cavatorta inizia nel 1961 con la costruzione del primo stabilimento a Calestano (Parma). L'attività interessa la produzione di reti per recinzioni e reti triple, cui si aggiungono in seguito le lavorazioni di trafilatura e zincatura dei fili.
L'ampliamento della gamma prosegue ulteriormente con la produzione di reti elettrosaldate, zincate e plasticate, e, infine, di ciò che ancora oggi costituisce il fiore all'occhiello della gamma Cavatorta, i chiodi, realizzati con impianti all'avanguardia ed interamente automatizzati.
Negli anni '70 il Gruppo avvia una fase di espansione produttiva che coincide con la costruzione di un nuovo stabilimento in provincia di Teramo, cui segue quella di tutti gli altri impianti italiani.
Gli anni '80 sanciscono la definitiva consacrazione del marchio Cavatorta come principale punto di riferimento nazionale ed internazionale nel mercato delle reti per recinzioni.
Il Gruppo conta oggi sei stabilimenti produttivi, più una rete di centri logistici localizzati nelle più importanti aree strategiche. La consolidata presenza in tutti i principali mercati europei rafforza la leadership di Cavatorta nel settore delle recinzioni: in quest'ottica, lo stabilimento di Soissons (nord-est della Francia) permette di rispondere efficacemente alle esigenze dei mercati del nord Europa anche dal punto di vista logistico.
Le aziende del Gruppo Cavatorta producono una vasta gamma di reti metalliche di elevata qualità, adatte a molteplici applicazioni nei settori residenziale, industriale, sportivo, edile, agricolo, per il giardinaggio e, infine, per il “fai da te”.
Cavatorta propone inoltre un assortimento completo di fili zincati e plasticati, chiodi – anche in acciaio temprato – e di accessori concepiti in funzione delle diverse esigenze di impiego.
ANNI ’60: GLI INIZI
La storia del Gruppo Cavatorta inizia nel 1961 con la costruzione del primo stabilimento a Calestano (Parma). L’attività interessa la produzione di reti per recinzioni e reti triple, cui si aggiungeranno in seguito le lavorazioni di trafilatura e zincatura dei fili. L’ampliamento della gamma proseguirà con la produzione di reti elettrosaldate, zincate e plastificate, e, infine, di quel prodotto che, ancora oggi, costituisce il fiore all’occhiello della gamma Cavatorta: i chiodi, realizzati con impianti all’avanguardia ed interamente automatizzati.
ANNI ’70: L’ESPANSIONE
Negli anni Settanta il Gruppo Cavatorta avvia una fase di espansione produttiva, che si concretizzerà con l’acquisizione di un nuovo stabilimento in provincia di Teramo e con l’attivazione di nuovi impianti.
ANNI ’80: L’AFFERMAZIONE
Gli anni Ottanta sanciranno la definitiva consacrazione del marchio Cavatorta come principale punto di riferimento nazionale ed internazionale nel mercato delle reti per recinzioni, e vedranno la capacità produttiva aumentare ancora grazie all’attivazione degli stabilimenti di Montesilvano e Tortoreto, entrambi in Abruzzo.
ANNI ’90: LA LEADERSHIP
All’inizio degli anni Novanta, la realizzazione dello stabilimento produttivo di Soissons, nel Nord-Est della Francia, permetterà di rispondere efficacemente alle esigenze dei mercati del Nord Europa, ottimizzando logistica ed efficienza produttiva, così come nella decade successiva avverrà per l’Est Europa, con l’attivazione dello stabilimento di Bucarest, in Romania, e a livello nazionale con l’apertura del centro logistico all’interporto merci di Parma.
ANNI 2000: DIFFUSIONE GLOBALE
In seguito al raggiungimento della posizione di leader in Europa, il Gruppo Cavatorta ha guardato oltreoceano ed ha aperto un nuovo deposito negli Stati Uniti, a Withinsiville (Massachusetts) per avere una presenza più incisiva nel mercato nordamericano.
Oggi Cavatorta è dunque un gruppo internazionale con stabilimenti produttivi in Italia, Francia e Romania, filiali commerciali in Gran Bretagna, Portogallo e Stati Uniti e distributori in oltre cinquanta Paesi.
Cavatorta Group companies produce a wide range of high quality wire mesh products for a variety of residential, industrial and sports applications, for the building industry, agriculture, gardeners and DIY enthusiasts. Cavatorta also has a complete range of galvanised and plastic coated wire, nails – including masonery nails and accessories designed to meet various demands.
The history of Cavatorta Group started in 1961 with the construction of the first factory in Calestano (Parma). The business operated in the production of fencing systems and hexagonal netting, to which later we added the works of wire drawing and galvanizing. The widening of the range continued with the production of welded, galvanized and plastic coated wire mesh and ultimately the product which, still today, is the pride of our range: the nails, made with cutting edge technology and totally automated equipment.
In the seventies the Group started a production expansion phase, which was fulfilled with the purchasing of a new factory in the province of Teramo and with the starting up of new plants.
The 1980s decreed Cavatorta as a major brand being nationally and internationally recognised in the market of fencing with further increases of production capacity due to the starting up of the factories in Montesilvano and Tortoreto, both in Abruzzo.
In the early nineties, the creation of the factory in Soissons, North East France, enabled Cavatorta to respond effectively to the market demands in North Europe, thus optimizing logistics and productive efficiency,leading the way for more expansion throughout Europe and beyond!
With the setting up of a major distribution hub in Parma distribution village which has rail capabilities to most of Europe and a new factory and distribution capabilities from Romania , Cavatorta looked overseas and opened a new warehouse in the United States, in Withinsiville (Massachusetts) in order to have a much stronger presence on the North American market.
Today Cavatorta is an international group with production factories in Italy, France and Romania, subsidiaries in Great Britain, Portugal and the United States and distributors in over fifty countries.