AUTOMATICA, il salone internazionale dell’automazione e della meccatronica, e Intersolar, il salone internazionale delle tecnologie solari, si svolgeranno contemporaneamente. L’accoppiata ha un senso, in quanto la domanda mondiale di celle solari aumenta continuamente e l’industria solare fa sempre più affidamento sul settore dell’automazione per restare competitiva e produrre con maggiore efficienza. Ad AUTOMATICA 2010, il salone internazionale dell’automazione e della meccatronica, numerosi espositori presenteranno soluzioni di automazione per l’industria solare. Il salone, che si svolgerà presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera dall’8 all’11 giugno 2010, è la più grande rassegna mondiale per i settori di robotica, sistemi di visione, sistemi di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, e le relative tecnologie.
Il salone internazionale Intersolar è invece dedicato al settore del fotovoltaico (FV) e del solare termico. Questa manifestazione annuale si svolgerà nel 2010 dal 9 all’11 giugno nello steso Centro Fieristico di Monaco di Baviera, nei padiglioni direttamente adiacenti ad AUTOMATICA con tre giornate di contemporaneità fra i due eventi.
L’unione fra le due manifestazioni, entrambe leader nei rispettivi settori, ha già suscitato grande attenzione fra gli operatori qualificati e i responsabili della produzione. Dietro lo sfruttamento dell’energia solare, infatti, si celano impianti modernissimi di produzione e assemblaggio, che negli ultimi anni sono stati sempre più automatizzati per ridurre i costi e, in tal modo, garantire la competitività del settore con le fonti energetiche tradizionali. La produzione di energia solare è fondamentale per l’approvvigionamento energetico del futuro e già oggi contribuisce alla produzione di energia ecologica e compatibile con l’ambiente e il clima. Il continuo aumento dei prezzi dell’energia e i programmi di incentivazione adottati da un numero crescente di Paesi hanno spinto negli ultimi anni la domanda di impianti fotovoltaici. Il settore FV rappresenta quindi un mercato di sbocco molto promettente per le aziende di automazione.
Norbert Bargmann, Direttore Generale di Messe München, è convinto delle sinergie fra i due saloni concomitanti: “Il nostro compito in qualità di organizzatori è offrire il miglior contributo possibile al lancio di novità e sviluppi per il mercato e il business del futuro. In quest’ottica valutiamo sempre con grande attenzione il potenziale di automazione di ciascun settore industriale e puntiamo a riunire diversi settori e varie competenze nel campo dell’automazione. Per questo siamo fiduciosi che l’interazione fra AUTOMATICA e Intersolar nel 2010 produrrà sinergie molto interessanti per gli espositori e i visitatori che operano nel fotovoltaico.”
Entrambi i settori traggono beneficio dagli sviluppi del mercato e della tecnologia. Da un lato, infatti, i prezzi dei sistemi fotovoltaici diminuiscono: lo sviluppo di grandi capacità produttive, la competizione internazionale e le nuove tecnologie di fabbricazione contribuiscono in tal senso e favoriscono l’incremento della domanda. Dall’altro lato, per un’ulteriore riduzione dei costi è assolutamente necessario completare l’automazione della produzione fotovoltaica: è proprio qui che si annida un enorme potenziale per l’industria dell’automazione.
Per ottenere prodotti fotovoltaici con efficienza elevata, lunga durata e costi accessibili, si deve automatizzare l’intero processo di fabbricazione, dalla produzione delle materie prime come silicio e vetro fino al modulo finito: questo riguarda, ad esempio, la movimentazione delle parti, la manipolazione precisa con l’ausilio di robot, il trasporto delicato e privo di urti e vibrazioni, la produzione in camera bianca per evitare depositi di polvere e, infine, il flusso dei materiali. Solo l’automazione permette di vincere contemporaneamente sfide come l’accorciamento dei tempi di ciclo e la riduzione delle percentuali di rottura di celle solari sempre più sottili. Un ruolo essenziale nella produzione di impianti solari spetta anche al controllo di qualità mediante sistemi di visione. Questa tecnologia consente di svolgere numerosi controlli e verifiche alle velocità elevate degli impianti di produzione attuali, ad esempio la misurazione di spessore degli strati o l’analisi degli spigoli. I sistemi di visione riconoscono le posizioni e comunicano i dati raccolti dalle telecamere ai PC o ai robot in produzione, che possono così selezionare e scartare eventuali parti difettose.
Sono soprattutto i costruttori di macchine e impianti in Germania ad approfittare della frenata nell’aumento delle capacità produttive all’estero. Dopo la Cina, la Germania è il secondo maggiore produttore di celle solari al mondo, con una quota del 19% nel 2008. Come ha comunicato recentemente l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), i produttori di sistemi per il settore fotovoltaico hanno registrato un aumento del 10% nel secondo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’industria tedesca resta così ai vertici della produzione di macchine e impianti per il fotovoltaico a livello mondiale, con una quota di esportazioni pari all’83%. La concorrenza internazionale sempre più agguerrita sottopone tuttavia i produttori di sistemi fotovoltaici a forti pressioni nel senso dell’innovazione. I fattori chiave per mantenere o conquistare la leadership di mercato sono massima qualità e minimo prezzo.
Una gamma completa di caricabatterie e sistemi di avviamento di diversa potenza ed esecuzione, dal più compatto al più performante, utili anche per la ricarica dei propri device elettronici.
LEGGI L'ARTICOLOIl nuovo stucco Marcostuk e l’idropittura Maestro Plus del brand veneto garantiscono risultati tecnici ed estetici che durano nel tempo
LEGGI L'ARTICOLOI riconoscimenti sono andati a Basf, Wacker, Solvay e Stepan
LEGGI L'ARTICOLODa oggi è possibile con il SUPPORTO TV MELICONI EXTRA XDR 200-400
LEGGI L'ARTICOLO