EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

15/10/2009

GIOCANDO S'IMPARA, ANCHE LA SICUREZZA

L'UNI "si mette in gioco" a BergamoScienza, un percorso educativo per grandi e piccini

Un fine settimana, quello del 17 e 18 ottobre, all’insegna della norme tecniche, del ruolo delle piccole e medie imprese e del loro impatto sulla vita quotidiana: sembrano “argomenti” da grandi e professionisti, ma l’UNI (l’Ente nazionale italiano di unificazione) ha pensato di trasformarli in un gioco per le scuole primarie e secondarie, a Bergamo, presso lo Spazio Viterbi all'interno del Palazzo della Provincia, Via Tasso 8.
"Mettiti in gioco" è il nome del percorso, organizzato da ECAP (European Consortium of Anchors Producers) al quale UNI ha dato la propria collaborazione insieme a Confindustria Bergamo, CEN, CENELEC, ETSI, NORMAPME e Servitec (Punto UNI di Dalmine), con il patrocinio della Commissione Europea Direzione Generale Impresa e Industria.
BergamoScienza è una rassegna annuale che si pone l'obiettivo di creare una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa educare, soprattutto i giovani, alla conoscenza per generare un volano di interessi a supporto della crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza. Nucleo dell'iniziativa: un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale ed una fruibilità accessibile a tutti.

Promuovono e sostengono l'iniziativa Confindustria Bergamo, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo, la Banca Popolare di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Durante la manifestazione la città si anima con oltre 60 conferenze/convegni, 20 mostre e circa 50 laboratori interattivi di divulgazione scientifica.
In tre differenti spazi espositivi vengono illustrati - con esempi semplici e divertenti adatti ad un pubblico di ragazzi in età scolare - i grandi esempi di opportunità/mancanza di "unificazione", viene rappresentato simbolicamente il "tavolo della normazione" e le conseguenze negative per chi non vi partecipa, con un gioco di equilibrio si sottilinea la delicatezza del raggiungimento del consenso e l'importanza anche dei "pezzi più piccoli" per concludere infine con alcuni esempi di prodotti "a norma" di uso comune. Per le scuole partecipanti è stato organizzato un concorso per premiare i progetti di norma - proposti dai ragazzi - più fantasiosi, completi e realizzabili.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/12/2018

Elevata autonomia e grande flessibilità, grazie al sistema da 18 Volt: Il nuovo faro da cantiere Connectivity Bosch Professional

Elevato grado di protezione IP, per un impiego flessibile in cantiere

LEGGI L'ARTICOLO

03/12/2019

DeWalt e Fondazione Cortina 2021 preparano insieme le piste dei Campionati del Mondo.

La sinergia sarà attiva in occasione delle Finali di Coppa del Mondo, il prossimo marzo. Una legacy tecnica che resterà come patrimonio di tutto il territorio.

LEGGI L'ARTICOLO

08/11/2017

SPECIALE RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Con l’arrivo dei primi freddi e l’accensione dell’impianto di riscaldamento torna anche l’esigenza di abbinare la riduzione dei consumi energetici a un benessere reale, a casa o in ufficio. Ecco i vantaggi di un impianto radiante e i prodotti migliori per costruirlo

LEGGI L'ARTICOLO

16/02/2017

La rivoluzione di Ave

Con le scatole RIVOBOX per pareti in muratura si ha la massima flessibilità senza effettuare opere murarie. RIVOLUX: 3 e 4 moduli per sfiorare il mondo

LEGGI L'ARTICOLO