EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

15/10/2009

GIOCANDO S'IMPARA, ANCHE LA SICUREZZA

L'UNI "si mette in gioco" a BergamoScienza, un percorso educativo per grandi e piccini

Un fine settimana, quello del 17 e 18 ottobre, all’insegna della norme tecniche, del ruolo delle piccole e medie imprese e del loro impatto sulla vita quotidiana: sembrano “argomenti” da grandi e professionisti, ma l’UNI (l’Ente nazionale italiano di unificazione) ha pensato di trasformarli in un gioco per le scuole primarie e secondarie, a Bergamo, presso lo Spazio Viterbi all'interno del Palazzo della Provincia, Via Tasso 8.
"Mettiti in gioco" è il nome del percorso, organizzato da ECAP (European Consortium of Anchors Producers) al quale UNI ha dato la propria collaborazione insieme a Confindustria Bergamo, CEN, CENELEC, ETSI, NORMAPME e Servitec (Punto UNI di Dalmine), con il patrocinio della Commissione Europea Direzione Generale Impresa e Industria.
BergamoScienza è una rassegna annuale che si pone l'obiettivo di creare una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa educare, soprattutto i giovani, alla conoscenza per generare un volano di interessi a supporto della crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza. Nucleo dell'iniziativa: un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale ed una fruibilità accessibile a tutti.

Promuovono e sostengono l'iniziativa Confindustria Bergamo, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo, la Banca Popolare di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Durante la manifestazione la città si anima con oltre 60 conferenze/convegni, 20 mostre e circa 50 laboratori interattivi di divulgazione scientifica.
In tre differenti spazi espositivi vengono illustrati - con esempi semplici e divertenti adatti ad un pubblico di ragazzi in età scolare - i grandi esempi di opportunità/mancanza di "unificazione", viene rappresentato simbolicamente il "tavolo della normazione" e le conseguenze negative per chi non vi partecipa, con un gioco di equilibrio si sottilinea la delicatezza del raggiungimento del consenso e l'importanza anche dei "pezzi più piccoli" per concludere infine con alcuni esempi di prodotti "a norma" di uso comune. Per le scuole partecipanti è stato organizzato un concorso per premiare i progetti di norma - proposti dai ragazzi - più fantasiosi, completi e realizzabili.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/11/2012

UNO SPRAY ANTIGHIACCIO

Da Ekokemica una soluzione per non “grattare” il parabrezza

LEGGI L'ARTICOLO

12/03/2010

USAG e JET-LINE IN POLE POSITION

Il 2010 sarà una pietra miliare nella storia della Scuderia Toro Rosso visto che coincide col distacco dalla
Red Bull Technology

LEGGI L'ARTICOLO

31/01/2013

BUILDEX 2013 ALL'INSEGNA DEL MADE IN ITALY

La manifestazione è in programma ad aprile

LEGGI L'ARTICOLO

16/04/2015

PER PURIFICARE L'ARIA DELL'ABITACOLO

FFAutomotive presenta Freox

LEGGI L'ARTICOLO