Ferramenta 2000 Magazine ha incontrato Dave O’Toole, Presidente di ELF, European Locksmith Association, associazione europea serraturieri che riunisce oltre 18 Associazioni nazionali per capire come sta evolvendo la figura del locksmith in Europa
Quali problemi sono stati affrontati durante l'ultima assemblea di Elf?
O’Toole – Nel corso della consueta assemblea annuale sono stati affrontati problemi collegati ai produttori di serrature e alla necessità di arrivare a una maggiore formazione e specializzazione dei locksmith in molti campi.
In Italia, Ersi sta lavorando per ottenere la certificazione del serraturiere. Situazioni analoghe si trovano altrove in Europa?
O’Toole – Molti Paesi europei stanno operando per ottenere la certificazione della professionalità del serraturiere . In Irlanda, ad esempio, la legislazione è stata approvata, ma è necessario che tutte le realtà coinvolte (Polizia / Compagnie assicurative / Autorità / Sindacati) siano concordi per attuare il progetto di norme per i fabbri già presentato.
Quali conquiste positive dovrebbero "copiare" i serraturieri italiani dai colleghi europei?
O’Toole – La certificazione della figura del Locksmith come già accennato e l’elaborazione di un programma completo di apprendistato/scuola nazionale per Locksmith per incoraggiare i giovani nell’intraprendere questa professione.
E’ in corso un dibattito in ELF sulla duplicazione delle chiavi per auto? Attualmente ci sono limiti dettati dalla comunità europea che si sta tentando di superare?
O’Toole – ELF ha un gruppo di lavoro dedicato a questo ambito che partecipa regolarmente alle riunioni di Bruxelles, che sta lavorando in cooperazione con i costruttori per la fornitura di codici pin a locksmith accreditati.
Per la prima volta un dossier dedicato al bricolage che esplora un comparto del Non Food attraverso un censimento dei punti vendita per localizzazione geografica e metri quadri di vendita.
LEGGI L'ARTICOLOSi svolgerà dal 24 al 26 marzo in Fiera ad Arezzo la manifestazione dedicata a soluzioni tecnologiche per il riscaldamento e la produzione di energia con la legna e con le biomasse agro-forestali
LEGGI L'ARTICOLOL’azienda leader nella produzione di vernici festeggia con una installazione i 50 anni di Viero Paints. Il brand dalla vocazione internazionale e specializzato nella produzione di decorativi metterà i suoi prodotti a disposizione dell’artista Fabrizio Da Prato
LEGGI L'ARTICOLODisponibili in sette versioni, questi dispositivi assicurano un’elevata resistenza meccanica e caratteristiche tecniche che agevolano il montaggio e il cablaggio da parte dell’installatore
LEGGI L'ARTICOLO