EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

02/07/2009

SKF E FERRARI, NUOVE TECNOLOGIE IN PISTA

Una partnership duratura e solida lega l’azienda SKF alle migliori scuderie automobilistiche e motociclistiche del mondo, perché la pista è il miglior banco prova per le nuove tecnologie

Il Gruppo SKF è il maggior fornitore a livello mondiale di prodotti, soluzioni e servizi nel settore dei cuscinetti volventi, tenute, meccatronica, servizi e sistemi di lubrificazione. Anche quest’anno SKF ha siglato importanti collaborazioni con grandi azienda e clienti coinvolte nelle principali competizioni sportive motoristiche internazionali. Infatti, si può trovare SKF ‘a bordo’ dei Gran Premi di Formula Uno, nelle MotoGp, ma anche pattinaggio In line, corse ciclistiche, gare di autocarri e nei circuiti NASCAR in Nord America.
Inoltre, da oltre 60 anni, la SKF e la Scuderia Ferrari Marlboro hanno un
solido rapporto di partnership e collaborazione tecnica, rinnovato anche quest’anno. Per una vettura Ferrari di Formula 1, la SKF fornisce circa 150 componenti. La vasta conoscenza tecnica e l’esperienza maturate dalla SKF sono state impiegate efficacemente nel corso degli anni per lo sviluppo di diversi ed avanzati sistemi innovativi impiegati sulle Ferrari di F1. La novità più rilevante di quest’anno è il nuovo sistema di recupero dell’energia cinetica KERS (Kinetic Energy Recovery System), installato dalla Ferrari sulla nuova F60 per la stagione 2009.

Il dispositivo KERS recupera l’energia termica dissipata durante la fase di frenata, la immagazzina in una batteria e la cede sotto forma di surplus di potenza da utilizzare quando serve. Per il KERS sviluppato dalla Ferrari sono stati impiegati speciali cuscinetti SKF - capaci di reggere accelerazioni e carichi estremamente elevati - i quali, in fase di collaudo, hanno dimostrato di poter operare anche a temperature superiori a 200° C. I nuovi cuscinetti sono il risultato della conoscenza SKF in termini di progettazione, composizione dell’acciaio, materiali di rivestimento e sistemi avanzati di simulazione e calcolo. Lo sviluppo del sistema KERS amplia con ogni probabilità anche le prospettive dell’industria automobilistica in generale, trasferendo esperienze e conoscenza sviluppate nello stimolante settore della competizione motoristica al settore della produzione tradizionale. Ancora una volta, lo sport delle corse automobilistiche, e la Formula Uno in particolare, si rivela uno straordinario quanto veloce banco prova per le nuove tecnologie.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/03/2012

MADE EXPO PREMIA L'ARCHITETTURA ITALIANA

Il punto d'unione tra il mondo delle tecnologie e dei materiali e la cultura del costruire

LEGGI L'ARTICOLO

24/11/2014

EIMA: CONSENSI PER LE NUOVE MOTOSEGHE EMAK

I modelli professionali Efco e Oleo-Mac sono firmate Giugiaro

LEGGI L'ARTICOLO

07/04/2021

Idroprotect, il nuovo impregnante all'acqua biocida universale di Verinlegno

Per la protezione ottimale di qualsiasi tipo di legno posto all'esterno: serramenti, gazebo, travi a vista...

LEGGI L'ARTICOLO

28/03/2018

SARATOGA BITUMÌ

BITUMI’ è la guaina spray creata appositamente per piccoli interventi di manutenzione edilizia, permette di risolvere problemi di infiltrazioni, rotture e riparazioni su tetti, terrazzi, muri ed altro ancora

LEGGI L'ARTICOLO