E’ questo – in estrema sintesi – il risultato che emerge dalla indagine congiunturale che l’Ufficio studi di Acimall realizza ogni tre mesi coinvolgendo un campione di aziende rappresentativo sia per dimensioni che per tipologia di prodotto.
Dai dati si evidenzia, innanzitutto, che nel trimestre luglio-settembre di quest’anno gli ordini hanno registrato, nel loro complesso, una crescita del 10,5 per cento sullo stesso periodo del 2006. Come sempre sono le esportazioni a tenere banco, con un aumento del 13,5 per cento. Sostanzialmente stabili (più 0,6 per cento rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente) gli ordini dal mercato nazionale, che rappresenta poco meno del 20 per cento dell’intera produzione “made in Italy”.
Nei primi sei mesi di quest’anno i prezzi sono aumentati del 2 per cento, mentre la produzione assicurata al termine del primo semestre è di 3,5 mesi.
L’indagine qualitativa per il terzo trimestre è estremamente indicativa di ciò che il comparto si attende nel prossimo futuro. Secondo il 55 per cento degli intervistati l’andamento della produzione sarà stazionario, mentre il 24 per cento prevede una crescita e il 21 per cento una diminuzione.
Le giacenze risultano stabili secondo il 69 per cento del campione, in diminuzione per il 14 per cento e in crescita per il restante 17 per cento.
L’occupazione viene, invece, indicata stazionaria dal 76 per cento delle aziende interpellate, in aumento dal 14 e in calo dal 10 per cento.
Appuntamento a giovedì 14 novembre alle 21 per un’ora ricca di ispirazioni e consigli per prepararsi al periodo più atteso dell’anno. Durante la live sarà svelato un esclusivo codice sconto del 15%, per acquisti dal 14 al 28 novembre.
LEGGI L'ARTICOLO
Oltre a essere riconosciuto come uno dei motori dello sviluppo economico, quello dell’edilizia è un comparto che, per la varietà delle esigenze e delle situazioni che propone, è da...
LEGGI L'ARTICOLO
Il brand di Arexons al fianco dei ciclisti con soluzioni avanzate per la manutenzione e performance eccezionali.
LEGGI L'ARTICOLO
La superficie di vendita del negozio è di 1.700 metri quadri
LEGGI L'ARTICOLO