Beta Utensili, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell'autoriparazione, si affida a Rizzoli per ripercorrere un secolo di storia – costellato di successi e sfide vinte – sotto la guida coraggiosa delle cinque generazioni della famiglia Ciceri.
“Raccontare il percorso, sia umano sia imprenditoriale, della mia famiglia attraverso foto, ricordi, aneddoti per la realizzazione di questa pubblicazione è stata un’esperienza per me molto emozionante – ha dichiarato Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta – Ho potuto così ripercorrere un secolo di storia fatto di audacia e spirito imprenditoriale, in una progressione che non si è mai interrotta e a cui le diverse generazioni delle mia famiglia hanno sempre assicurato un forte contributo personale. La centralità dell’impresa è sempre stata l’elemento essenziale del nostro disegno imprenditoriale, guidati da una forte propensione al cambiamento e un’attenzione maniacale alla qualità e all’innovazione di prodotto, unita sempre a un grande senso di responsabilità vesto il contesto in cui operiamo, il territorio, i collaboratori, i fornitori e i clienti. Perché – continua Ciceri – dopo oltre trent’anni dal mio ingresso in azienda sono convinto che la nostra non sia un’azienda che si possiede, ma che si custodisce e si tramanda alle generazioni future”
“100. Un secolo e la storia di un’impresa”, a cura di Geoffrey Pizzorni, giornalista e storico dell’economia, ripercorre la storia di una grande azienda italiana nel centenario della sua fondazione, dalla nascita al dopoguerra e al boom economico, dal consolidamento del Gruppo Beta a livello internazionale fino ai giorni nostri e alle nuove sfide che attendono il suo sviluppo futuro.
Il volume edito da Rizzoli è disponibile in libreria a partire dal 23 maggio.
BETA 100. UN SECOLO E LA STORIA DI UN’IMPRESA
a cura di Geoffrey Pizzorni
Sono passati cent’anni da quando,ai primi del Novecento, Alessandro Ciceri avviò la sua officina per lo stampaggio di precisione dei metalli. Un secolo di storia fatto di tanti avvenimenti, di persone, di cambiamenti, durante il quale le cinque generazioni della famiglia Ciceri che si sono succedute nell’azienda hanno saputo custodire e tramandare i valori del loro lungimirante avo: un’attenzione maniacale alla qualità e all’innovazione di prodotto grazie a cui oggi il Gruppo Beta è tra le maggiori realtà industriali al mondo nel settore dell’utensileria.
Questo volume ripercorre la storia di una grande azienda italiana nel centenario della sua fondazione, dalla nascita al dopoguerra e al boom economico, dal consolidamento del Gruppo Beta a livello internazionale fino ai giorni nostri e alle nuove sfide che attendono questa importante realtà imprenditoriale. Come ricorda Roberto Ciceri nell’introduzione, Beta non è «un’azienda che si possiede, ma che si custodisce e si tramanda alle generazioni future». E forse è proprio questa la sua forza!
Geoffrey Pizzorni (Milano, 1966) è giornalista e storico dell’economia. Ha pubblicato diversi libri di storia dell’industria e di storia d’impresa in età moderna e contemporanea. Tra i suoi lavori sono da ricordare L’industria chimica italiana nel Novecento (2006), CAP 1928-2008: l’acqua al servizio del territorio (2008), La Marcantonio Bonduri di Gandino. Un’impresa laniera in controtendenza tra Sei e Settecento (2005), editi da Franco Angeli, e Gente seria (Lubrina Bramani Editore, 2018).
Junkers presenta Multifamily, un ventaglio di soluzioni differenti per la progettazione di impianti solari per edifici di grandi dimensioni come condomini, uffici, edifici pubblici, esercizi commerciali, palestre e scuole.
LEGGI L'ARTICOLOFirmato dall’architetto Michele Perlini e sostenuto da AGC Flat Glass Italia e da Schüco Italia, NO.MADE è il modulo abitativo panoramico che sperimenta l’abitare mobile e sostenibile in chiave luxury. Certificato per l’efficienza energetica con l’esclusivo sigillo CasaClima MobileHome, sarà installato dal 09 al 14 aprile in Piazza Cordusio a Milano per suggerire un’inedita interpretazione dell’hospitality e del micro living.
LEGGI L'ARTICOLOSi tratta della soluzione ideale per chi ha necessità di ricaricare device elettronici in qualsiasi momento e luogo
LEGGI L'ARTICOLOTrasparente, satinato o sabbiato ma sempre resistente allo sfondamento grazie a speciali cristalli anti-effrazione, per garantire la massima sicurezza e protezione con l'aggiunta di una vista unica sull'esterno
LEGGI L'ARTICOLO