Elettrocanali, azienda italiana presente a livello internazionale nel settore dei componenti e sistemi per installazioni elettriche per i settori industriale, terziario e domestico, prosegue la propria attività di rinnovamento - intrapresa a inizio 2023 con il restyling di logo e payoff - presentando la nuova serie di raccordi stagni IP65 per tubo rigido.
L’ampia gamma di prodotti firmati Elettrocanali - dai sistemi di canalizzazioni alle apparecchiature per un impianto elettrico completo in ambito civile, industriale, terziario - si estende oggi con l’introduzione di una serie di raccordi e derivazioni caratterizzati da un “nuovo” design e da una costruzione progettata appositamente per garantire tenuta stagna ed elevata resistenza. Un range completo per rispondere in modo preciso e puntuale a ogni esigenza di applicazione.
IP65 e IK07: qualità certificata per una massima tenuta e resistenza
La nuova gamma IP65, composta da raccordi e derivazioni a prova di acqua, polvere e urti, incarna la sintesi perfetta del concetto di R&D secondo Elettrocanali: un legame indissolubile tra Ricerca & Sviluppo volto a raggiungere l’ottimizzazione tecnica e di performance attraverso un design innovativo. Nasce così una line-up sviluppata per assicurare ai clienti soluzioni di qualità certificata, progettate e costruite per performare nel tempo e agevolare il lavoro degli installatori.
Il range di prodotti IP65 si compone di raccordi tubo-scatola filettati a passo metrico da 1,5 mm, manicotti e curve a 90° per tubi di uguale misura, raccordi tubo-guaina e tubo guaina spiralata di pari o diverso diametro. Una gamma che si completa con le curve flessibili tubo-scatola e tubo-tubo che permettono di raccordare fra loro tubi e scatole ove sia necessario disporre di una giunzione ad angolo variabile. Una caratteristica che si rivela particolarmente apprezzata per aggirare piccoli ostacoli o cambi di livello, come ad esempio pilastri o altri impianti preesistenti, oppure per ovviare alle dilatazioni termiche delle strutture d’appoggio che, in impianti rigidi, potrebbero compromettere il grado di protezione richiesto.
Tutti i prodotti sono disponibili con un’ampia forbice di diametri: 16-20-25-32-40 e 50 mm.
L’attenzione al design si traduce, in Elettrocanali, in un’estensione della funzionalità dei singoli prodotti.
Grazie alla forma innovativa dell’imbocco del tubo rigido, infatti, è stato possibile rendere il lavoro dell’installatore ancora più veloce, garantendo durata di prodotto e prestazioni costanti nel tempo.
I nuovi raccordi dispongono di un anello di tenuta più spesso, a tutto vantaggio della rigidità: ciò permette di ottenere una migliore resistenza meccanica. Per il corpo, invece, è stata ideata una forma a tulipano, studiata per accogliere e sostenere l’anello di tenuta: il risultato è un’eccellente stabilità dimensionale e una resistenza agli urti fra le più alte del settore.
La praticità di installazione rappresenta un ulteriore elemento di unicità nei nuovi raccordi IP65: grazie alle dimensioni estremamente compatte e al raggio di curvatura ridotto delle curve a 90°, è possibile utilizzare scatole di derivazione più piccole o realizzare un maggior numero di connessioni, con un migliore accostamento alla parete di supporto.
Tutti i prodotti Elettrocanali sono progettati e sviluppati per assicurare ai clienti alti standard qualitativi. I nuovi raccordi IP65, nati in conformità alle norme di prodotto EN 61386-1, EN 61386-21, sono realizzati in tecnopolimero antiurto nel colore grigio RAL 7035, identico ai tubi e alle scatole di derivazione.
Grazie alla loro costruzione, i raccordi possono essere installati in un range di temperature variabile tra i -5° C e i +60°C. L’anello interno di tenuta in materiale morbido consente di compensare le tolleranze costruttive dei tubi rigidi e di permettere lo scorrimento necessario alla compensazione delle dilatazioni lineari che si verificano al variare della temperatura d’esercizio. La tenuta alla penetrazione di polveri e liquidi è garantita dal grado di protezione IP65, mentre la resistenza all’urto è certificata dal grado IK07 secondo la norma EN 50102.
I nuovi raccordi IP65 per tubo rigido di Elettrocanali sintetizzano il principio base che l’azienda si prefigge nello sviluppo di ogni nuova gamma: conferire al prodotto il valore aggiunto di progettazione e realizzazione eseguite in Italia avvalendosi di tecnici competenti, tecnologie all’avanguardia e procedure certificate per realizzare prodotti funzionali, robusti e sicuri.
Lunedì 27 aprile 2009 alle ore 11.00, presso la Fondazione Edison, Foro Bonaparte 31, Milano, si terrà un evento di presentazione del volume "La Crisi mondiale e l'Italia", scritto dal Prof. Marco Fortis, Vic...
LEGGI L'ARTICOLOTappa conclusiva del progetto “Rottamazione degli impianti elettrici” , in programma il 16 novembre presso Fiera Milano a Rho. Nel corso dell'evento verrà presentata una proposta al Governo per la messa in sicurezza degli impianti elettrici in Italia.
LEGGI L'ARTICOLOTre le aree tematiche affrontate: supply chain, marketing e commerciale e tecnica
LEGGI L'ARTICOLOPrevisioni da record per la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico; in arrivo a Bologna circa 1.700 espositori e oltre 100.000 visitatori
LEGGI L'ARTICOLO