EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

13/12/2021

Verinlegno sempre più green

L'azienda brevetta in Europa e Canada l'uso, nelle proprie vernici, di additivi completamente naturali, antiossidanti: di straordinaria efficacia nella difesa degli infissi dei raggi UV

Verinlegno spa ha brevettato con il "Patent Cooperation Treaty" l'utilizzo di essenze naturali e antiossidanti nella formulazione di vernici per gli infissi. La licenza, frutto di 3 anni di studio, presentata nell'ambito dell'ultima edizione del Sicam, ha validità in Europa, Italia compresa, e in Canada.
Le finiture Hydro Ecomat Larice e Hydro Ecomat Mogano sono le prime in assoluto ad integrare  un filtro UV basato esclusivamente su estratti provenienti dalle piante, senza alcun ricorso a molecole di sintesi. Questi composti mantengono e migliorano gli standard protettivi più alti offerti nel mercato dalle vernici dedicate ai serramenti.
Lo scorrere del tempo comporta variazioni chimiche che si manifestano in perdita di brillantezza, ingiallimento o alterazioni del colore, sfarinamento, comparsa di fratture nel film protettivo seguite da danni al supporto ligneo. Per rallentare il degrado si utilizzano additivi antiossidanti. I più in uso sono di due tipi: quelli "preventivi" inibiscono la formazione dei "radicali liberi"  generati dai raggi UV, che sono i principali responsabili del deteriorarsi della vernice e dell'infisso che essa protegge. Gli "interruttori di catena"  agiscono invece bloccando i radicali già formati.  La durata nel tempo dello scudo dipende dalla concentrazione degli antiossidanti nella vernice, ma è impossibile superarne determinati valori, per motivi di formulazione.
I composti creati dal laboratorio Verinlegno in collaborazione con il CNR di Sassari e la super-visione del professor Mauro Marchetti, grazie alla loro struttura brevettata, garantiscono una maggior durata e una più lunga persistenza del colore: vengono "sacrificati" in tempi molto più lunghi. La loro capacità di neutralizzare l'effetto visibile dei raggi UV e di cattura dei radicali liberi può essere fino a 5 volte superiore agli standard di mercato.
Le nuove formulazioni sono un esempio tangibile di come una sia pur piccola realtà aziendale, ma d'eccellenza, possa muoversi concretamente verso la "transizione ecologica". In questo caso cercando nuove soluzioni sostenibili per la sostituzione di additivi di sintesi  nelle vernici con lo scopo di ridurre o eliminare  l'uso di sostanze pericolose.
Il risultato raggiunto è il frutto di una sinergia d'intenti tra Regione toscana che ha in parte finanziato il progetto, CNR di Sassari (ISTITUTO DI CHIMICA DEI COMPOSTO ORGANOMETALLICI e ISTITUTO DI CHIMICA BIOMOLECOLARE) e il prezioso laboratorio di Verinlegno Spa.

 

 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/04/2016

Tico celebra la giornata Mondiale della Terra

In occasione dell’Earth Day, la giornata Mondiale della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, Tico - marchio leader nella produzione di etichette - vuole porre l’attenzione su come sia possibile rispettare l’ambiente sia a casa sia in ufficio, con una serie di comportamenti che riducano l’impatto ambientale sul nostro Pianeta

LEGGI L'ARTICOLO

31/05/2021

GLI SMALTI ALL’ACQUA POLIURETANICI DI MAX MEYER

PER AGGIUNGERE UN TOCCO DI COLORE NELLE STANZE DELLA CASA

LEGGI L'ARTICOLO

15/06/2015

VALLI&VALLI RINNOVA IL SITO

Adesso la navigazione da tablet e smartphone è più agevole

LEGGI L'ARTICOLO

12/01/2009

LEROY MERLIN APRE A BRINDISI

Il nuovo punto vendita nasce a Mesagne, all'interno di un centro commerciale

LEGGI L'ARTICOLO