Il progetto-pilota, attualmente in fase di sviluppo, che sarà possibile realizzare grazie ad un accordo tra ERP Italia e AMSA, Azienda Milanese Servizi Ambientali, che gestisce la raccolta dei rifiuti per il Comune di Milano, vede la collocazione di 17 contenitori nella sede storica di Città Studi e 8 nella sede di Bovisa, caratterizzati dalla presenza di una cartellonistica a scopo didattico-divulgativo. Nella raccolta delle pile esauste è coinvolta una popolazione di circa 38.000 studenti e circa 5.500 dipendenti e collaboratori. In affiancamento al progetto è stato previsto lo svolgimento di un tirocinio volto a monitorare e ad analizzare i risultati ottenuti.
La collaborazione tra ERP Italia, tra i primi Sistemi Collettivi in Italia in termini di raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori (RPA), e il Politecnico di Milano è stata presentata nel corso del convegno “Gestione dei RAEE, delle Pile e degli Accumulatori in Italia. Come implementare localmente in modo efficiente le Direttive Europee” che si è svolto a Milano nell’Aula Magna del Politecnico di Milano, sede di Città studi.
Il convegno, che si colloca tra gli eventi organizzati dal Politecnico di Milano nell’ambito della Festival dello Sviluppo Sostenibile (22/05/17-07/06/17), è stato promosso congiuntamente dal Servizio Sostenibilità di Ateneo e da ERP Italia e ha visto la partecipazione dei protagonisti nazionali e locali del sistema di raccolta delle pile e degli accumulatori portatili e di alcuni stakeholder istituzionali, con lo scopo di illustrare le criticità ma anche le opportunità che caratterizzano il contesto tecnico e normativo di riferimento (scala europea, italiana e locale), con un focus particolare sulle possibili azioni per incrementare la raccolta delle pile monouso e ricaricabili.
Il progetto-pilota, in itinere con il Politecnico di Milano, fa parte del nostro impegno di sensibilizzazione attiva nei confronti dei cittadini, in questo caso gli studenti, mettendo a disposizione un importante know-how acquisito nel corso degli anni -ha commentato Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia-.
La corretta raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta un obiettivo importante per l’Ateneo. Siamo fiduciosi che la partnership con ERP Italia ci consentirà di sensibilizzare con maggior efficacia la popolazione politecnica, con riferimento all’ambito dei RAEE ed in particolare delle pile esauste -ha affermato Graziano Dragoni, Direttore Generale del Politecnico di Milano-.
Combattere la crisi ed esportare il know how italiano, la ricetta del comparto italiano in quattro punti
LEGGI L'ARTICOLOIl Consorzio che raggruppa e rappresenta numerosi trasformatori, distributori e utilizzatori europei di coils a caldo scende in campo contro le misure antidumping allo studio della Commissione Europea nei confronti di Russia, Ucraina, Brasile, Serbia e Iran
LEGGI L'ARTICOLOA partire da ieri, e fino al 27 ottobre, nei comuni dell’Albese Braidese è stato avviato uno speciale programma di raccolta a domicilio delle pile esauste organizzato, per il quarto anno consecutivo, da ERP Italia e dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Co.A.B.Se.R.)
LEGGI L'ARTICOLO
Festool continua la sua collaborazione con il WWF (World Wide Fund for Nature), ribadendo il proprio impegno per un uso sostenibile delle risorse del nostro ambiente. Con due nuovi prodotti promozionali, la collaborazione in tutto il mondo1 è prorogata fino al 31 dicembre 2008.