Progettato da Metrogramma, in collaborazione con Cotefa ingegneri&architetti, è un vero e proprio quartiere del lusso - sviluppato da Lonati Group e Promos, che ne cura anche la gestione – che si trova su un’area ex-industriale dove un tempo sorgeva uno storico stabilimento Saiwa e rappresenta un ambiente urbano in cui gli edifici, disposti su vie e piazze all’aperto, hanno un’architettura ispirata alle fabbriche dell’ultimo secolo, “vestite” con facciate contemporanee.
Sviluppata su una superficie di 60.000 mq, con le sue 300 unità commerciali, Scalo Milano è il primo progetto di luxury retail village in Italia, un nuovo distretto urbano a sud di Milano. Il complesso immobiliare propone un concept di retail del tutto nuovo: un City Hub dell’innovazione, dove formazione, ricerca, esplorazione ed habitat divengono anteprima della città che sarà.
Negli spazi esterni, le piazze si trasformano in salotti urbani, in cui la pavimentazione di 2200 mq in marmo Margraf, viene impreziosita da tre diverse tipologie di pietre che, come un tappeto, definiscono gli spazi e ridisegnano un nuovo rapporto tra elementi verticali e orizzontali, rendendo il sistema dell’intero complesso omogeneo e coerente.
Il Lipica Fiorito, il Rosso Asiago e il Grigio Carnico, resistenti al gelo, di spessore 6 cm, posati con modulo da 30 cm a correre, sono stati combinati insieme per riproporre le sfumature delle facciate a contrasto con le superfici in autobloccante. La particolare lavorazione fiammata garantisce un’elevata resistenza antiscivolo, oltre a donare delle tonalità di colore più morbido. L’elevata qualità dei marmi Margraf, rispondendo perfettamente ai requisiti dello stile Scalo Milano, donano un aspetto d’insieme unico fortemente identificativo.
Rivolto alle scuole secondarie superiori, il progetto si basa sui principi della nuova economia, l’etica nel fare impresa e il consumo responsabile: tre elementi fondamentali per la politica CSR dell’azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi
LEGGI L'ARTICOLO
Ecco uno dei barbecue Palazzetti, ideale per balconi e giardini.
LEGGI L'ARTICOLO
L’AZIENDA PRESENTA UNA CHIAVE UNIVERSALE PER TUTTE LE PORTE, IL NUOVO LETTORE BIOMETRICO DI IMPRONTE DIGITALI
LEGGI L'ARTICOLO
Una work station innovativa con cassetti a scomparsa, delle borse porta attrezzi che si indossano, una carriola da giardino in plastica e stoffa che si chiude a compasso e si appende al muro: sono solo alcuni dei progettipresentati al Salone del Mobile di Milano e realizzati dagli allievi del corso di Design industriale del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Il prof. arch. Paolo Ferrari ci spiega come è nata questa iniziativa e la sua (preziosa) utilità per le
LEGGI L'ARTICOLO