EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/07/2016

LEROY MERLIN e “CANTIERI FAI DA NOI”

Si possono risolvere le problematiche dell’abitare, facendo “rete” nelle comunità e creando valore sociale? Leroy Merlin ha lavorato su questi obiettivi e ha dato vita a Cantieri Fai da Noi: il progetto, che è appena giunto a Roma, vuole sostenere lavori di ristrutturazioni abitative a favore di enti no-profit o di privati in difficoltà, generando valore sociale sul territorio

Ecco come funziona questo importante progetto che ambisce a creare valore e coinvolgere i cittadini attivamente negli ambiti della sostenibilità sociale e ambientale.
Individuato l’ente partner, Leroy Merlin mette a disposizione una “borsa cantiere”che comprende sia i materiali necessari ai lavori sia un aiuto finanziario, ma anche il know-how dell’azienda e l’expertise dei propri collaboratori. Conclusa la ristrutturazione, i beneficiari dovranno a loro volta attivarsi in un’iniziativa analoga presso altre abitazioni o strutture di accoglienza, creando quindi un cantiere “tandem” e fornendo la loro disponibilità in una logica di reciprocità. In questo modo si genera valore sociale per la comunità locale in un’ottica di “chain sharing”: una vera e propria catena di attivazione, grazie al coinvolgimento di partner efficienti e radicati sul territorio.

Il Cantiere Fai da Noi di Leroy Merlin sarà avviato a Roma con il coinvolgimento di Frati Minori Lazio Onlus, nell’ambito del progetto di accoglienza “R.I.P.A. – Rinascere Insieme Per Amore”. I lavori avranno luogo nel Convento di San Francesco a Ripa a Trastevere che ospita persone senza fissa dimora. Il cantiere, partito nel mese di giugno, sarà a beneficio degli ospiti permanenti della struttura che verranno formati dai collaboratori di Leroy Merlin per realizzare i lavori di decorazione delle 14 stanze e del corridoio della zona destinata all’accoglienza.

Nell’ottica dell’abitare sostenibile e di rispetto per l’ambiente, verranno installate esclusivamente lampadine a led con illuminazione a risparmio energetico e tutti i rubinetti saranno attrezzati con riduttori per limitare i consumi. Terminato il cantiere, gli ospiti che hanno beneficiato dei lavori saranno coinvolti nel “cantiere tandem” per la riqualificazione del dormitorio per i senza fissa dimora, dei laboratori artigianali e di alcuni spazi comuni come la cucina.

Il progetto di Roma segue l’ottimo risultato del Cantiere Fai da Noi in provincia di Biella di febbraio 2016, in cui una coppia che viveva una condizione di disagio abitativo è diventata protagonista della ristrutturazione della propria casa e ha potuto restituire il prestito della borsa-cantiere tinteggiando la casa di un’altra abitante del paese.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


16/07/2014

FEREXPO SI RIFÀ IL LOOK SUL WEB

Il sito è diviso in sette sezioni

LEGGI L'ARTICOLO

24/09/2021

ORPHEA® presenta lo shop in shop nel canale “casalinghi”

Il noto brand ha lanciato un’area dedicata di design pensata proprio per le esigenze del canale espositivo

LEGGI L'ARTICOLO

29/11/2018

Hörmann rafforza la sua presenza sul mercato giapponese

Con un accordo di esclusiva sulla fornitura del portone HS 7030 PU all'azienda Toyo Shutter, Hörmann implementa il suo presidio sul mercato del Sol levante.

LEGGI L'ARTICOLO

28/09/2016

RITMONIO si “avvolge” nel cemento per un bagno all’insegna dello urban style

L’impiego del cemento nel settore della rubinetteria di design, vede Ritmonio pioniere di questo approccio, a conferma del ruolo sempre più importante nel mondo dell’architettura e del design che l’Azienda ricopre

LEGGI L'ARTICOLO