Secondo le rilevazioni Assutel, Associazione Nazionale Aziende degli Utensili Elettrici, nel 2007 il mercato degli elettroutensili ha registrato un incremento del 4,1% in valore rispetto all’anno precedente. Il mercato è costituito da due segmenti principali: quello professionale (cresciuto del 3,23% in valore) e quello semiprofessionale (cresciuto del 7,88% in valore).
L’andamento del segmento professionale risulta legato al mercato delle costruzioni in Italia che, secondo le statistiche elaborate da Cresme, si stima abbia realizzato complessivamente una decrescita dello -0,2% rispetto al 2006. Particolarmente significativo il dato dell’edilizia residenziale decresciuta dello -0,3%, e del settore dell’ingegneria civile con un -1,1%.
Nel settore professionale continua lo sviluppo positivo sopra la media degli attrezzi a batteria, che sono oramai stabilmente la seconda famiglia a livello di importanza per peso di fatturato (25%). Per i tassellatori, i combinati ed i martelli demolitori, che insieme costituiscono la famiglia più rilevante a valore (30%) si rileva al contrario uno sviluppo negativo sul fronte del valore.
Anche nel settore semiprofessionale positivo sviluppo degli attrezzi a batteria, mentre risulta negativa la crescita dei trapani a percussione e levigatrici, che risultano essere in decrescita rispetto al 2006.
Nella foto Alberto Casati, presidente ASSUTEL
Il rivenditore ha ricevuto una fornitura dell'incisore Dremel Engraver
LEGGI L'ARTICOLOÈ disponibile la linea white dei dispositivi di controllo accessi dell'azienda
LEGGI L'ARTICOLOOltre a profumare, Deotex Plus di Fra-Ber contribuisce a mantenere in perfetto stato l'impianto di auto e camper
LEGGI L'ARTICOLOSi terrà a dicembre 2009 a New Delhi la prima edizione di “EIMA Agrimach” la rassegna statico/dinamica di macchine e attrezzature per l’agricoltura, organizzata sulla base di un accordo italo-indiano. La...
LEGGI L'ARTICOLO